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Il 118 è un servizio pubblico in grado di garantire, per tutto l'anno e 24 ore al
giorno, in situazioni di urgenza o emergenza, l'invio immediato di mezzi di soccorso sanitario
per un eventuale ricovero ospedaliero.
Il 118 nasce in Italia nel 1992 con un'area di competenza di solito provinciale.
La principale attività del 118 è l'invio dei mezzi di soccorso sanitario più
qualificati ed indicati per ciascuna chiamata.
Il Servizio Sanitario Unità di Emergenza (S.S.U.Em.) 118 di Milano e provincia ha sede presso
l'Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano ed il personale che opera presso la Centrale
Operativa appartiene all'organico di tale Ospedale.
In Milano e provincia il servizio gestisce circa 500 mila chiamate all'anno con un trend di crescita
del 6% annuo circa.
Il servizio informativo presente nella sede del servizio 118 contiene i dati storici delle chiamate
e delle relative missioni svolte negli ultimi 10 anni.
Il servizio 118 si configura come una struttura complessa, con molti decisori, inserita in un contesto
di natura prevalentemente stocastica e che dispone di molti dati storici memorizzati in formato digitale.
Inoltre, essa deve garantire qualità del servizio in termini di tempi di intervento garantiti.
La gestione di questa tipologia di sistemi è per sua natura complessa e può avvalersi con
profitto del contributo delle metodologie di gestione basate su strumenti quantitativi, simulazione
numerica ed algoritmi per l'ottimizzazione, tipici della disciplina Ricerca Operativa.
Questo workshop è il frutto dei primi contatti tra un gruppo di ricercatori operativi della
Sezione Territoriale AIRO-Coseno (Nord Ovest) e dirigenti del 118 di Milano ed ha come scopo la
definizione dei sistemi e processi da sottoporre allo studio e la presentazione delle esperienze
e soluzioni attualmente disponibili o in fase di sviluppo.
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